Agriturismo Porto Cesareo

Register Form

A password will be e-mailed to you.

Festa patronale a Porto Cesareo Santa Cesarea Vergine

Festa patronale a Porto Cesareo Santa Cesarea Vergine

La leggenda popolare cristiana tramanda che una giovinetta di nome Cesarea, persa la madre e fatta segno dal genitore a voglie insane, si rifugiò in una grotta, sul litorale fra Castro e Otranto, dove oggi sorge la cittadina salentina di Santa Cesarea. Quando il genitore la raggiunse, fu arso vivo da vampate di zolfo. Il monte, intanto, si era aperto per inghiottire e salvare Cesaria; le acque trattennero la sua purezza diventando miracolose e perciò mèta di sofferenti che cercavano guarigione.

La Santa protegge anche la cittadina di Porto Cesareo e, come ogni anno, il rito religioso più suggestivo sarà senza dubbio la Processione in mare che parte dalla chiesa parrocchiale per passare dalla chiesetta di piazza Nazario Sauro, snodandosi, poi, lentamente in mare fino a giungere le acque antistanti Torre Chianca.

Il giorno dopo nello specchio acqueo antistante la torre Cesarea, alle ore 18.30, si svolgerà la tradizionale “Cuccagna a mare” gestita dall’Associazione “Il Palio”, con tanto divertimento e ricchi premi per i numerosi partecipanti. Quindici concorrenti si contenderanno il tricolore posizionato all’estremità di un palo lungo 12 metri e cosparso di grasso, fissato con lieve inclinazione verso l’alto a prua del motopeschereccio “Giuseppe Verdì”.

In serata, ore 20.30, gran finale con musica sinfonica e popolare.